Le 10 regole per avere successo secondo la Nike

Conoscete i 10 principi Nike di Rob Strasser che l’hanno portata ad essere la compagnia da $135 miliardi? Al di là delle controversie che girano attorno a questa multinazionale, ho recentemente visto il film Air – La storia del grande salto e penso che queste perle vadano condivise. Questi principi possono essere applicati non solo al mondo degli affari, ma anche alla nostra vita lavorativa e quotidiana, poiché offrono preziose lezioni su leadership, determinazione e successo come designer e non.

10 regole di successo della NIke

Con le dovute ricerche, ho cercato di spiegarli come meglio potevo:

#1 Il nostro business è cambiamento.

Ciò che ha funzionato in passato, non può funzionare di nuovo. Cercare di fare sempre ciò che ha funzionato in passato può essere controproducente. Il mondo è in costante evoluzione, e adattarsi ai cambiamenti è fondamentale per prosperare. In ogni aspetto della vita, sii flessibile e disposto a rivedere le tue strategie.

#2 Siamo in attacco. Sempre.

La difesa non vince campionati. Lavora costantemente su una chiara strategia d’attacco che ti porterà alla vittoria. Evitare la difensiva ti permette di perseguire con determinazione gli obiettivi.

#3 Contano risultati perfetti – non un processo perfetto. Infrangi le regole: combatti la legge.

Alla fine ciò che veramente conta sono i risultati. Concentrarsi sulla perfezione del risultato è più importante che seguire un processo perfetto. Non significa trascurare la qualità e l’efficienza, ma concentrarsi sull’ottenere risultati tangibili. Talvolta, infrangere le regole e sfidare la norma può portare a incredibili successi.

#4 Si tratta tanto di battaglia quanto di affari.

Come nel libro di Sun Tzu, l’Arte della Guerra, si riconosce come nel mondo degli affari, spesso, è una lotta dove i competitor cercherebbero di distruggerti, se potessero. Sii pronto a difenderti e a cercare di crescere nonostante le difficoltà.

#5 Non assumere niente. Assicurati che le persone mantengano le loro promesse. Spingetevi a spingere gli altri. Dilata il possibile.

Chiarisci su quello in cui dubiti. Supera la tua comfort zone. Comunica chiaramente le tue aspettative e spingiti a spingere gli altri verso il meglio. Chiedi di più da te stesso e dagli altri per ottenere risultati straordinari.

#6 Vivi alla grande.

Vivere alla grande non significa fare eccessivamente, ma piuttosto fare di più con meno (Less is more). Torna ai fondamentali. Semplifica, evita di disperdere energia e risorse ottimizzando il tuo flusso di lavoro.

#7 Il tuo lavoro non è finito finché il lavoro non è finito.

Fai solo il lavoro. Lamentarsi o procrastinare ti allontana dagli obiettivi. Rimani concentrato e persevera fino a quando il lavoro non è completato. Non cercare di contrattare.

#8 Pericoli

  • Burocrazia
  • Ambizione personale
  • Assorbitori di energia vs donatori di energia
  • Conoscere le nostre debolezze
  • Non mettere troppe cose sul piatto

Sii consapevole della burocrazia, delle ambizioni personali e di coloro che ti sottraggono energia anziché contribuirne. Conoscere le nostre debolezze ti permette di evitarle e migliorarti. Non darti troppe responsabilità o attività, concentrati su poche cose importanti, suddividi grandi problemi in mini problemi per ottenere risultati migliori.

#9 Non sarà bello.

Il lavoro può essere faticoso talvolta sgradevole. Ricorda: ciò che deve essere bello è il prodotto finale. Concentrarsi sul risultato finale e sull’impatto che si vuole ottenere aiuta a superare le sfide.

#10 Se facciamo le cose giuste, faremo soldi quasi automaticamente.

Come Jeff Bezos prioritizzò i clienti agli azionisti. La sua dedizione pagò: seguendo ciò che è giusto per il cliente, ha ottenuto successo finanziario. Dai precedenza alla tua missione.

A mio parere non tutte le regole vanno completamente prese alla lettera, trovare un equilibrio tra la dedizione alla realizzazione dei nostri obiettivi e l’attenzione al proprio benessere e anche delle persone che ci circondano ci aiuterà a crescere e prosperare in modo significativo sia come designer che come individui. Adatta questi valori al tuo contesto e cerca di prelevare la saggezza che vi è contenuta per avere successo. Fatemi sapere cosa ne pensate!

Ti potrebbero interessare anche
Leggi tutto

Riflessioni per l’anno nuovo 🚀

Siamo giunti nuovamente a quel momento magico dell’anno, l’inizio, il restart, quel periodo di riflessioni che ti porta…